PARROCCHIA MARIA SS. ASSUNTA
SAN GIORGIO MORGETO (RC)

SEGUICI SU:
Vai ai contenuti

INSIEME PER LA NOSTRA STORIA
IL RESTAURO DEI SANTI COMPATRONI
È REALTÀ!

Carissimi Fratelli e Sorelle,
con profonda gioia e gratitudine vi annunciamo un grande traguardo raggiunto dalla nostra Comunità: ABBIAMO RACCOLTO L’INTERA SOMMA NECESSARIA PER IL RESTAURO DELLE STATUE LIGNEE DEI NOSTRI SANTI COMPATRONI, SAN GIORGIO E SAN GIACOMO!
Un risultato straordinario, ottenuto in soli quattro mesi, nonostante le difficoltà e lo scetticismo di alcuni. Contro ogni previsione, abbiamo dimostrato che la fede, l’amore per la propria storia e l’unità di una Comunità possono davvero fare miracoli.
Questo successo è merito del popolo sangiorgese, di tanti nostri Emigrati che, pur lontani, hanno voluto contribuire con affetto, dell’Amministrazione Comunale, delle Associazioni e di numerosi sponsor locali e non che hanno creduto con noi in questo progetto.

A tutti voi, il nostro più sentito GRAZIE.

Grazie per aver creduto in noi.
Grazie per aver sostenuto un’opera che non è solo restauro, ma un atto d’amore verso le nostre radici.
Grazie per aver dimostrato che la memoria si può custodire, che la bellezza si può salvare, che il passato può ancora illuminare il futuro.
Un grazie va anche a chi non ha creduto in questo progetto: le vostre critiche ci hanno spronato a lavorare con ancora più forza, convinzione e determinazione.

I lavori di restauro inizieranno nel mese di ottobre circa e saranno affidati a due professionisti di altissimo profilo: la dott.ssa Elisabetta Carcione e il dott. Santo Arizzi, che già si sono distinti per il restauro della nostra preziosa statua settecentesca di Sant’Antonio.

L’intero intervento sarà seguito e garantito dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo Valentia e dall’Ufficio Diocesano per i Beni Artistici e Culturali, diretto dall’ing. Paolo Martino.
Ma questo è solo l’inizio.
Il nostro impegno non si ferma qui: vogliamo continuare a recuperare, tutelare e  valorizzare ogni bene  artistico e culturale che racconta la nostra identità, la nostra fede e la storia della nostra Comunità.

Perché un popolo che riscopre le sue radici è un popolo che sa dove andare.
Avanti, con coraggio e passione!
La nostra storia merita il nostro amore.

Con affetto e gratitudine,

I membri dell’Associazione Culturale “Don Luigi Nesci”                           Il Parroco Sac. Antonio Sorrentino



AVVIO DEI LAVORI DI RESTAURO
DEI SANTI COMPATRONI 26.10.2025
(Tutte le foto dell'evento)
Torna ai contenuti