PARROCCHIA MARIA SS. ASSUNTA
SAN GIORGIO MORGETO (RC)

SEGUICI SU:
Vai ai contenuti
NOTIZIE


Recupero di beni artistici e storici della nostra comunità
11 gen. 2026

Continua la nostra campagna di sensibilizzazione per il recupero dei beni artistici e storici della nostra comunità, un percorso prezioso che mira a ricostruire, anche attraverso piccole testimonianze, la gloriosa storia di San Giorgio Morgeto in tutti i suoi ambiti: religioso, sociale, culturale e artistico.
Un grazie di cuore va a Giuliano Sorbara e Ornella Guerrisi per la sensibilità dimostrata: grazie a loro sono stati recuperati, da una bancarella di antiquariato, tre piccoli ma significativi reperti storici. Si tratta di immagini devozionali risalenti al 1882 e 1885, donate in occasione della Pasqua ai fedeli appartenenti all’arciprete Carlo Maria Assalti, i cui resti mortali riposano nella Chiesa Matrice, e di un’altra immagine del 1908, legata all’arciprete Bonini.
Questi ritrovamenti, seppur modesti nelle dimensioni, raccontano molto: ci parlano di un tempo in cui la fede del popolo sangiorgese era vissuta con profonda partecipazione e si esprimeva anche attraverso segni semplici ma carichi di significato. Allo stesso tempo, ci invitano a una riflessione sincera: come viviamo oggi la fede ?
Il fatto che tali  reperti - testimonianze siano state disperse e cedute per pochi spiccioli ci ricorda quanto sia fragile il nostro patrimonio e quanto sia importante custodirlo, valorizzarlo e trasmetterlo alle future generazioni. Ogni piccolo recupero è un passo in più verso la memoria condivisa e l’identità di San Giorgio Morgeto.
Continuiamo insieme questo cammino, con attenzione, rispetto e amore per la nostra storia. E ancora ci saranno importanti novità.

Ps. Le immagini verranno custodite nel museo parrocchiale visitabile da tutti.
scorri per visualizzare
Torna ai contenuti