Il gruppo Ministranti della nostra Parrocchia è composto da circa 30 unità tra ragazzi e bambini che ogni domenica e nelle celebrazioni solenni svolgono il loro servizio all’Altare del Signore.
Il gruppo il 26 marzo 2023 è stato intitolato a Sebastiano Quattrocchi, ministrante e ideatore del gruppo che ha svolto il suo servizio per molti anni ed è tornato al Padre prematuramente il 26.01.2023.

Chi sono i ministranti?
Sono coloro che prestano il loro servizio alle celebrazioni liturgiche. Prima del Concilio Vaticano II, chi donava questo servizio veniva definito “chierichetto”.  Il termine “chierichetto” è stato sostituito dal termine “ministrante” che riesce a far capire meglio il suo significato. Esso, infatti, deriva dal latino “ministrans”, cioè colui che serve, secondo l’esempio di Gesù che non ha esitato Egli stesso a servire per primo e che invita a fare anche noi la stessa cosa amando i nostri fratelli.
Essere ministrante non si riduce soltanto al servizio all’altare, perchè il ministrante è un ragazzo/a che attraverso il Battesimo è diventato amico di Gesù che ci ha mostrato che Dio è Amore.
Il ministrante è un ragazzo/a che nella vita di ogni giorno e con tutti cerca di vivere quello stile di amore che Gesù ci ha insegnato.

"Ministranti missionari: così vi vuole Gesù!"
Papa Francesco ai Ministranti - Roma 2015

Sebi - racconto breve di Francesco Greco (clicca per leggere)
Parte del Gruppo Ministranti
Foto Celebrazione intitolazione del gruppo