L’annuncio del Vangelo, insieme alla celebrazione e alla testimonianza della carità, è elemento indispensabile della vita di una comunità cristiana.
La catechesi è strumento privilegiato dell’annuncio evangelico; con questa consapevolezza la Parrocchia ha cercato, in questi ultimi anni, sia di delineare sempre meglio obiettivi e contenuti, sia di migliorare la proposta catechistica in termini di strumenti, metodi e organizzazione.
In particolare, è stato riveduto il progetto di iniziazione cristiana in uso per quasi dieci anni, in quanto, si è dimostrato fallimentare in molte cose.
Per ovviare a questo problema, si è pensato di modificare il programma di formazione, prevedendo l’inizio della catechesi in prima elementare e la conclusione in terza media, attraverso un cammino unico e continuato che giunge al suo termine con il Sacramento della Cresima. La comunità così, offre, cammini catechetici per tutte le fasce di età, seppur con tempistiche e modalità diverse.
Il percorso, infatti, prevede diverse tappe per la preparazione ai Sacramenti secondo questa scansione:

I Elementare - III domenica di Avvento
Consegna “Volto di Cristo”. Con il nome del nostro Dio che si è fatto conoscere da noi. Il Figlio è diventato uno come noi, nato da Maria: il suo nome è Gesù. È Lui che ci fa conoscere Dio.

II Elementare - V domenica di Quaresima
“Consegna del sale” . Che ha il compito di farli diventare “sale della terra” (Mt 5,13),
cioè persone che danno gusto e sapore alla vita con il Vangelo.

III Elementare - III domenica di Quaresima
Consegna “Padre Nostro”. È la preghiera che Gesù stesso ha insegnato ai suoi discepoli con la quale ci rivolgiamo a Dio, come suoi figli.

IV Elementare - Prima Confessione
Prima di ricevere il Sacramento i bambini si preparano attraverso un ritiro

V Elementare - IV domenica di Quaresima
Consegna “Croce” che indosseranno sopra la tunica il giorno della loro prima comunione.
Prima comunione nel mese di maggio. Prima di ricevere il Sacramento i bambini si preparano attraverso un ritiro spirituale.

I Media - II domenica di Pasqua
Rinnovo Promesse Battesimali. I ragazzi sono aiutati a comprendere il Battesimo nella sua ricchezza, preparando il cammino che li porterà a confermare la propria scelta di vita cristiana.

II Media - Domenica della Parola
Consegna “Bibbia” i ragazzi entrano così a contatto con la Parola di Dio.

III Media
Cresima. Prima di ricevere il Sacramento i ragazzi si preparano attraverso un ritiro.
I bambini e ragazzi impegnati nel percorso di catechesi sono circa 200 e circa 25 sono i Catechisti responsabili della loro formazione.
• Gli incontri  di catechesi sono di un’ora a cadenza settimanale, che si terranno il lunedì dalle 15:00 alle 16:00.
Ogni classe è guidata da un minimo di due catechisti, i quali, anticipatamente, preparano il tema da trattare durante le lezioni, seguendo il sussidio formativo fornito dalla CEI.
L’impianto catechistico è basato sui testi ufficiali del progetto Magnificat, mediante dall’uso di quaderni attivi.

• Ai ragazzi, all’inizio dell’anno scolastico, viene consegnata una scheda per l’iscrizione al nuovo anno catechistico, essi possono scegliere la sede fisica nella quale frequenteranno la catechesi tra i plessi scolastici Melia e Villotta.

• L’anno catechistico si inaugura la prima domenica di ottobre e si conclude la prima domenica di giugno.
Per la sua conclusione, si celebra la Santa Messa sul prato antistante il castello e poi si rimane insieme per festeggiare insieme alle famiglie.

• In occasione dei “tempi forti”, vengono preparate le varie animazioni della liturgia domenicale coinvolgendo ragazzi e genitori.
Il Parroco incontra i nuclei familiari nelle loro case nel tempo di Avvento (centri di ascolto), individuando delle famiglie che accolgano a loro volta altre famiglie.
Nel periodo di Quaresima, invece, il parroco visita personalmente tutte le famiglie, iniziando da quelle dei bambini che si erano assentati per più ore dalle classi di Catechismo.

FORMAZIONE DEI CATECHISTI
E' stata sottolineata in numerosi documenti dell’Episcopato Italiano e degli organismi ad esso collegati.
Si ribadisce, tra l’altro, la necessità di dare maggiore spazio e importanza alla formazione dei catechisti, troppo spesso trascurata o sottovalutata.
Deve crescere la convinzione che “investire” nella formazione è un’impresa di sicuro rendimento.
La fede “ricevuta” ha bisogno di essere trasmessa e,  per essere comunicata come buona notizia a chi si accosta ad essa, necessita di operatori catechistici formati in grado di comprendere il cambiamento culturale e religioso in cui viviamo, per farsi “catechisti di strada” come Filippo sulla strada di Gaza e Gesù Cristo risorto sulla strada di Emmaus.

Si pensa di determinare come segue il percorso di qualificazione e di accompagnamento del servizio dei catechisti:

• Per la formazione personale i catechisti si avvarranno delle catechesi e del gruppo;
• Per calibrare e verificare l’itinerario da proporre ai fanciulli/ragazzi vi saranno incontri specifici a cadenza mensile sotto la guida del parroco o di un esperto in materia.

FORMAZIONE FAMIGLIA
Non è certamente facile trattare dell’esperienza della fede all’interno della famiglia d’oggi.
Gli incontri mensili che vengono proposti hanno un carattere positivo e pratico e intendono rispondere a questa domanda: che cosa possiamo fare che già non stiamo facendo per le nostre famiglie? Sullo sfondo di questa riflessione c’è una duplice convinzione: la famiglia è il luogo in cui oggi si sta giocando, in gran parte, la fede o l’incredulità del futuro.
La famiglia è il luogo dove i genitori possono agire in maniera tanto efficace da recuperare e rinnovare la fede e la società civile.

DI SEGUITO SONO RIPORTATI DUE SUSSIDI PER AIUTARE I RAGAZZI A PREPARARSI A RICEVERE I SACRAMENTI DELLA PRIMA COMUNIONE E DELLA PRIMA CONFESSIONE.
SUSSIDIO PRIMA COMUNIONE
SUSSIDIO PRIMA CONFESSIONE